mellife

brevi note intorno a musica melodica

venerdì, settembre 27, 2002

Pacche Sulle Spalle - A Gig Report.

Ancora stordito dalla visione del film su G.Best in prima serata, arrivo all' appuntamento con Dani in enorme ritardo.
Si decide di andare in furgone visto la presenza di graditi ospiti quali IL RAZZO, LEANDRO, ANNINA, URSULA.
Sottofondo musicale: HIP HOP mix tape autoprodotta da Leandro. La cosa mi piace ma a) mi stordisce ancora di più b) rischia di spaccare definitivamente le casse del nostro già precario impianto stereo. Dani se ne accorge e mi regala 10 minuti di Horace Pinker.

Arriviamo nel piazzale dello sga intorno alla mezzanotte. In condizioni normali, il concerto starebbe già per finire a quest'ora; in realtà poche ore prima Nadir mi aveva rassicurato sul ritardo causa riunione della giunta comunale. Ci accoglie un vigile che ci guarda minaccioso al di là del vetro della sala riunioni della giunta che credo sia una scuola...mah.
La guardia non so se ci guarda più male perchè abbiamo parcheggiato accanto alla macchina del sindaco, perchè come siamo scesi siamo subito andati a pisciare sulle aiuole del giardino antistante lo SGA o perchè semplicemente non è abituato a vedere un naso come quello di Dani...

Dani beve e non se ne cura. (E comunque in questi giorni è elegantissimo - Tiè).

Dopo una ventina di minuti aprono i For I Am Blind che mi stanno già simpatici per il fatto che entrambi i chitarristi hanno lo stesso modello di chitarra. (Il che tra l'altro mi ricorda qualcosa).
Ovviamente a fine concerto mi dicono di aver suonato male, causa rottura del doppio pedale al batterista, al contrario, io li trovo sempre meglio ogni volta in più che li sento.

Pollici in su per la canotta e i tatoos di Rob vero "uomo immagine" del gruppo.
Pollici in su per SOMEDAY a mio modesto parere Hit strappa lacrime.
Pollici ingiù per l' assoluta mancanza di gente che offre sigarette allo SGA.

Dopo di loro i Bigotz che hanno sempre un gran tiro nei loro concerti e non ti fanno sentire uno stronzo a battere le mani a tempo! In più, prima del concerto mi regalano una spilla "Drop Your Bombs" che fa troppo anni '70. Chiudono i St.Catherine's (si scrive così) che fanno il tipico concerto da band amerrigana assolutamente perfetto e suonando il genere che tira ora... (quale? Voce urltata ma melodica, chitarre potenti - per l' esattezza 3!!! - stacchi e quella spruzzata di metal che non fa mai male.
Il cantante "fa le corna" a ogni pezzo, i piccioti della MILANO HxC MAPHIAsi baciano le mani in segno di stima!
A qualche membro del gruppo scorgo dello smalto sbiadito sulle unghie. Che siano andati a vedere gli HIMSA sabato scorso?
Ma arriviamo alle note liete della serata, ovvero la tour manager dei canadesi che è tedesca e ha i dread. Ovviamente non è una figa spaziale ma per il solo fatto di essere tedesca, coi dread e tour manager attira decisamente la mia attenzione al suo banchetto per almeno mezz'ora.
Ovviamente non ho una lira per comprarmi un cazzo, lei capisce, si infastidisce e mi chiede se voglio il loro vinile. Io glisso clamorosamente tirando fuori il disco di Cable Cab Theory e facendole domande a raffica.
Altra nota della serata tutte le ragazze dello SGA, perchè non ditelo in giro, ma allo SGA ci sono le fighe. Ecco perchè Nadir è dimagrito.
E io per questo sono cieco.

p.s
inutile dirvi che al ritorno abbiamo sbagliato clamorosamente strada rischiando di finire da Arese alla Milano - Bologna. High Light: Dani che chiede uno sconto al casellante perchè si è sbagliato e protestando per la diversità di prezzo (ben € 0.90 in più) dall' altro casello della tangenziale.
In sottofondo... Cypress Hill.