GIULIA NON E' UNA GROUPIE
C'è tutto un giro di gruppi "hardcore, punk" in Italia di cui si parla molto in certi ambienti, poco e male in altri. Due modi diversi di intendere quella che per entrambi sembra la stessa cosa. Al di là dei gruppi e delle etichetta ci sono quelli come Giulia che decidono di seguire un gruppo, assolutamente in maniera incosciente.
Si potrebbe dire che più che l' incoscienza è la superficialità ad aver spinto Giulia a fare da street team ai Sun Eats Hours... ma non è così.
Da quanto sei coinvolta nell' hardcore?
Beh diciamo da 4 anni ormai... anche se anche prima ascoltavo generi buoni, non commerciali insomma.
Qual' è stato il motivo che ti avvicinato a questa cosa
La mia passione per la musica... e mio fratello.
Che cosa ascoltava lui
Umh, NoFx Lag Wagon, Green Day all'inizio e un giorno mi son ritrovata a fregargli i cd e ad ascoltare Lag Wagon in primis e poi NoFx e Good Riddance.
Quando hai cominciato a seguire i gruppi italiani
Seguivo già i vari gruppi della zona. Mi è sempre piaciuto ascoltare musica dal vivo, così ho cominciato con Teracrua, Muppez, Suneatshours e da lì son passata a Derozer.
Perchè proprio s.e.h
Bella domanda! Perchè un giorno.. sento una cassetta.. di un concerto che dava possibilità ai giovani emergenti del mio paese
e in questa cassetta tra tante song che mi lasciavano impassibile c'era the best time of my life dei S.E.H e da lì ho voluto sentirli di persona..
li seguivo nell'ombra eheh, fino a che, un giorno, li ho conosciuti.
Come sono stati con te?
Intendi come si son comportati?
Intendo dire, raccontami del vostro primo incontro
Beh la situazione era particolare. Sono andata in vacanza a Roma con l'adesso ex-bassista Marco e con Ricky, il batterista. Io mi son presentata a loro perchè conoscevano mio fratello (ci han suonato un paio di volte assieme) e da lì son subito diventata loro amica.
In che gruppo suonava tuo fratello
Teracrua! Suona tuttora ma, no comment! cmq son affezionata al suo gruppo
E poi com'è andata avanti coi sun?
Poi, finito il viaggio mi hanno invitata in stanza.. allora provavano per incidere Don't waste time e da lì.. ho conosciuto frency il chitarrista poi barone lo showman per finire giulio il factotum e da lì son cominciate le mie avventure coi sun.. mi portavano a concerti, mi kiamavano x andare a sentirli suonare son sempre molto gentili e disponibili anke se matti!
In che cosa consiste il tuo aiuto al gruppo
Beh, all'inizio molta pubblicità in Internet e quella tuttora, street team insomma. Poi aiuto nelle piccole cose ecco.
Anche public relation.. tipo ai concerti andare a parlare con la gente di loro, sentire lamentele, critiche, apprezzamenti..
ecc oppure chattando in internet...
Te lo hanno chiesto loro o è stata una scelta personale?
No lo faccio io
Pensi sia importante?
Sì molto! Sia per loro che per la loro musica. Io li ho visti crescere dai concertini al mio paese fino a date con Offspring, al Deconstruction e all' Independent.
Cosa intendi per crescere
Crescere musicalmente, non solo di fama... certo anche quella, ma secondo me col secondo album (Will) riescono ad esprimere bene ciò che sono ora. Frency dice spesso che è innamorato di quel cd.
E tu cosa pensi di Will?
Will.. beh.. spakka! i testi son + curati, la registrazione è migliore, molto buona davvero. Le song sono energiche. Will lo ascolto spesso anche se lo sento in stanza o a concerti.
Pensi che il Punk ti abbia insegato qualcosa?
Certamente io nn mi considero punk io lo ascolto semplicemente. in questi anni mi son resa conto ke c'è davvero tanta buona musica! Vario molto di generi anche si i miei preferiti sono il punk/hc e l'emo.
Cosa è il punk per te
Emozione, grinta, energia boh.. saran cazzate ma è davvero difficile risp a una domanda così! lo senti dentro ti fa star bene ed è questo che conta.
Non credi che l' immagine che danno i sun sia troppo patinata?
Vedi.. l'immagine è importante, non si può negarema loro sono così umh.. credo che a volte siano sottovalutati o si abbiano pregiudizi nei loro confronti cm tutti loro hanno le loro idee ma nn vogliono essere etikettati vogliono solo suonare e poi.... come dicono loro ke si parli bene ke si parli male sempre si parla! qst è importante perchè istiga le persone a pensare.. a conoscerli per capire se le voci son veritiere o meno
Pensi di continuare a seguirli in futuro?
beh.. io sto progettando il mio futuro.. cioè università quindi non so bene dove andrò a finire certamente andrò a qualche concerto se proprio dovessi perderli di vista ma non so.. nn si può mai sapere
Ti senti parte del gruppo o solo una groupie
No, mi sento parte la cosa che mi piace è andare in stanza dove provano sedermi nel solito angolino.. e ascoltarli magari cantare e poi.. finita la scaletta si stà lì, si chiacchiera, ci informiamo delle ultime news.. si scherza e tanto!! Loro fin da subito mi hanno dato molta importanza e di qst li ringrazio, mi ha fatto molto piacere.
Che ne pensano gli altri (amici ragazze) del fatto che tu giri con loro.. c'è invidia?
Beh tra le mie amiche un po' sì.. ehehe ma per il resto no dai, son tutti felici ke io li conosca. Ad esempio, tu ti senti importante, maalcune amiche sono invidiose.
Che significa sentirsi importante
io mi sento importante perchè loro mi chiamano per andare a vederli
ci tengono e di qst son felicissima poi io adoro i concerti ti danno troppe emozioni forti son sempre a mio agio.
Concerto più bello?
Umh.. difficile! Che mi son divertita di più, Undeclinable! Loro sono simpaticissimi e disponibili, non se la tirano come altri, sono molto alla buona.
Poi mi è piaciuto il Deconstruction, l' aver conosciuto gruppi come Pennywise.. Sick of it All me lo ricorderò per sempre!
Una cosa che mi fa avere la testa fra le nuvole sono i pass... Per spiegarmi meglio il pass per una come me ke nn sapeva manco come fosse fatto un palco, ke nn aveva mai visto gruppi famosi, è stata una cosa paradisiaca. Ho potuto conoscere pete dei sick of it all, randy dei pw!! ho parlato con loro e mi ha reso felicissima
cioè.. io sono una normalissima e mi capita una cosa del genere trovarmi tra persone ke suonavano in band di cui avevo i cd.. e ke nn mi sarei mai immaginata di poterli conoscere un giorno. Ad esempio all' independent son stata tutto il tempo tra la gente son andata una volta nel back stage x conoscere i mad caddies ma poi son rimasta a cantare con tutti gli altri davanti al palco e quella è la parte ke adoro dei concerti+ il contatto con la gente.
Ogni volta conosco persone nuove mi confronto con loro si parla di musica.. ma nn solo è un modo come un altro per comunicare crescere i concerti possono darti + di quanto non ti immagini.
Grazie per la chiaccherata... la metto su al più presto
grazie a te... fammelo sapere dopo, eh?
che ci mando i miei amici eheh no dai ...grinta