mellife

brevi note intorno a musica melodica

mercoledì, luglio 10, 2002

MILANO

Qualche settimana fa ho preso Permanent Vacation, la fanzine di Marco Pecorari. L' ho trovata al Bulk la sera degli MDC. Permanent Vacation mi piace moltissimo perchè riesce a raccontare i concerti senza parlare della musica, che per quella, ci sono le orecchie, i ricordi, i cd. Ma allo stesso tempo la musica rimane l' unica, incontrastata PROTAGONISTA.

E' curioso che inizi parlando di Milano, della Centrale. Diciamo che Marco parla malissimo di Milano, sport tra i più in voga fra i milanesi e non. Ma non è proprio così.
A Milano devi lasciare una seconda chance. Perchè Milano, si sa, è la città delle opportunità, e conseguentemente delle seconde chance.

Prendi stamattina. Stamattina Milano è qualcosa di speciale. Viva già alle 7 del mattino, viva come non la vedevo da mesi.Il cielo è terso. Le strade si lasciano tagliare in fretta, sono vuote, ma non come di notte, sembra che ti dicano: "passa ma fai in fretta, che qui tra poco sarà un casino". Mi sento confuso oggi. Non sono abituato alle sette del mattino. Pensavo le avessero tolte le sette del mattino. (Ma tutto questo suona troppo familiare...).

La Centrale mi si fa incontro austera e accogliente allo stesso tempo. La stazione Centrale è un esempio perfetto dello spirito milanese, "ordinata" e "caotica" insieme. Pulsante. E poi su per le scale e in un attimo ancora in strada. Altro che cielo che non riesci a vedere per Km. Di cielo ce ne sta a pacchi in Centrale stamani. Di nuvole manco l' ombra.

Stamattina l' attraversi in un soffio Milano, passi piazza della repubblica e sei già in brera e poi all' Arena. Allora decidi di fermarti perchè c'è un parco che devi assolutamente visitare. Così, di mattina presto, come non hai mai fatto, come forse non farai mai. Con gli occhi di un turista.

C'è un giorno per decidersi e gli altri per prendere tempo. Sono le 9.30 e potrei benissimo andare a letto ORA.

in sottofondo... "Oggi"
current mood: excited